Il 25 ottobre 2023 si è tenuta al teatro Duse di Bologna, la presentazione del libro “ Una vita in fuorigioco ” di Katia Serra, che - insieme alla Commissione Sport dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e al Teatro Duse, organizzatori dell’evento - ha deciso di devolvere le risorse raccolte in occasione dell’evento al Fondo di comunità metropolitano per l’emergenza alluvione.
Grazie alle donazioni di privati cittadini, del Circolo Giuseppe Dozza Tper Aps , della Polisportiva Circolo Dozza Asd, dell’associazione Figurine Forever e degli organizzatori dell’evento, sono stati raccolti 6.030 euro che andranno a sostenere le persone colpite dalle conseguenze dell’alluvione nei territori dell’area metropolitana bolognese.
Dall’inizio della raccolta, lanciata il 22 maggio 2023, sono arrivate 329 donazioni da parte di privati cittadini, imprese, enti di terzo settore e partiti politici, per un totale di 194.585,86 euro, in parte già trasferiti ai Distretti maggiormente colpiti dall’alluvione, per far fronte a situazioni emergenziali.
Il Fondo sociale di comunità, nato nel 2020 per raccogliere risorse, beni, progetti e idee per dare una risposta emergenziale e immediata ai bisogni primari delle famiglie a causa dell’emergenza Covid-19, è diventato oggi uno strumento strutturale che ha permesso di realizzare progettualità in diversi ambiti di intervento. Dalla sua nascita sono state realizzate diverse attività, che hanno contribuito al rafforzamento delle reti territoriali di contrasto alla povertà nell’area metropolitana bolognese.
Il Fondo è promosso dalla Città metropolitana in collaborazione con il Comune di Bologna, le Unioni e i Comuni dell’area metropolitana, insieme a sindacati, imprese e loro associazioni, società partecipate, Terzo settore e Fondazioni.
Lo staff del progetto ringrazia Katia Serra, la Commissione Sport dell’Ordine degli Avvocati di Bologna, il Teatro Duse, Figurine Forever, Circolo Giuseppe Dozza Tper-Aps e Polisportiva Circolo Dozza Asd e i loro associati per il prezioso dono ricevuto.