Vari fattori hanno colpito in questi anni il mondo del lavoro, determinando una diminuzione di posti di lavoro e la necessità di riconversione delle professionalità di molti lavoratori e molte lavoratrici verso nuovi settori strategici (ad esempio, servizi complementari al sistema educativo, servizi per la popolazione anziana, produzioni di dispositivi sanitari, ...).
Attraverso azioni di raccordo fra enti pubblici e privati si avvieranno coprogettazioni sperimentali ed innovative sul territorio metropolitano, in attuazione del Patto metropolitano per il lavoro e lo sviluppo sostenibile .
ll Comune di Bologna ha deciso, nell’ambito del Fondo di Comunità, di dedicare risorse economiche a Insieme per il Lavoro per rafforzare l’azione metropolitana di inserimento lavorativo, formazione, orientamento e accompagnamento al lavoro di persone in difficoltà.
Se sei una un'azienda/un ente/un'associazione del territorio e vuoi manifestare il tuo interesse a partecipare ai percorsi di coprogettazione invia una mail a
fondocomunita@cittametropolitana.bo.it