Alluvione, 270mila euro donati da privati, imprese e associazioni al Fondo di comunità metropolitano

Raccolta fondi per la popolazione del territorio metropolitano colpita dai recenti eventi alluvionali. Tutte le informazioni per contribuire

Alluvione ottobre 2024
 

Ad oggi è di 270.262 euro l’importo versato sul conto corrente dedicato all’emergenza alluvione per la raccolta fondi attivata dalla Città metropolitana attraverso il Fondo sociale di comunità. Le risorse sono destinate al sostegno delle persone colpite dai recenti eventi alluvionali sul territorio metropolitano e, in accordo con i Sindaci, verranno trasferite agli enti capofila di distretto socio-sanitario ed erogate dagli enti locali dei territori maggiormente colpiti (in coerenza con le ordinanze di Protezione civile).

I criteri e le procedure di erogazione verranno definiti in modo condiviso a livello metropolitano una volta chiusa la raccolta fondi.

Nel dettaglio le donazioni arrivate sono 1.454 per un totale di 270.262 euro:

  • 174.377 euro derivano dalle 1.414 donazioni effettuate da privati cittadini 
  • 78.920 euro sono stati donati da 32 imprese 
  • 10.500 euro da 2 donazioni fatte da organizzazioni sindacali
  • 6.465 euro arrivano da 6 associazioni 


Per donare:

IBAN IT38 F030 6902 4771 0000 0300 304

Intestato a "Citta metropolitana di Bologna emergenza alluvione". Se si effettua bonifico da home banking, consigliamo di fare attenzione a scrivere "Citta" senza accento sulla "A", molte applicazioni infatti non consentono l'uso di lettere accentate.

Causale “Alluvione 2024”

Per donazioni dall'estero Bic Swift BCITITMM.


Il Fondo di comunità
 è nato nel 2020 come nuovo strumento di welfare metropolitano che raccoglie da parte di soggetti pubblici e privati risorse, beni, progetti e idee per far fronte ai bisogni economici e sociali delle persone, inizialmente legati all’emergenza Covid. 

È stato successivamente utilizzato per la raccolta e l’erogazione di risorse connesse ad altre emergenze: l’arrivo sul nostro territorio di cittadini ucraini in fuga dalla guerra e l’alluvione 2023.

Al contempo ha permesso la realizzazione di progettualità in diversi ambiti di intervento, diventando in particolare uno strumento strutturale per la raccolta e distribuzione di beni di prima necessità, contribuendo al rafforzamento delle reti distrettuali di contrasto alla povertà nell’area metropolitana bolognese.

 
 
 
Data di pubblicazione: 31-10-2024