Sostegno alla povertà, il Gruppo Granarolo aumenta la quota mensile di alimenti destinati al Fondo di Comunità "Dare per Fare"

76 mila litri di latte e oltre 30 mila kg di latticini consegnati nel primo anno sul territorio metropolitano. Online il report con i dettagli

donazioni granarolo
 

Continua e si consolida la collaborazione tra il Fondo di Comunità metropolitano "Dare per Fare" e il Gruppo Granarolo che ha ampliato la sua donazione continuativa di beni destinati alle reti distrettuali di contrasto alla povertà, costituitesi nell'ambito del progetto “Un piatto per tutti”, formate da Empori Solidali, associazioni del Terzo settore e Caritas.

 

Il progetto è partito a giugno 2022, in seguito alla disponibilità di Granarolo SPA di strutturare una donazione continuativa al Fondo di Comunità.

Dal giugno 2022 al giugno 2023 sono stati donati complessivamente 76.813 litri di latte (fresco, UHT, vegetale) e 32.762 kg di dessert, yogurt e formaggi. Tutte le informazioni sulla donazione effettuata sono disponibili nel Report scaricabile qui.

 

Granarolo ha dato la disponibilità, con la donazione di ottobre, a rispondere alla richiesta di aumentare le quantità di beni e ad incrementare pertanto le quote mensili.

Questo ampliamento permette di rispondere a un bisogno crescente di sostegno alla povertà alimentare al quale le associazioni facevano difficoltà a far fronte, permettendo, inoltre, di includere soggetti rimasti esclusi in prima analisi.

 

VOLABO - Centro Servizi per il Volontariato della città metropolitana di Bologna, tramite una convenzione stipulata con la Città metropolitana, si occupa della gestione e ridistribuzione dei beni donati al Fondo di comunità e, insieme agli enti locali, con il coordinamento degli Uffici di Piano distrettuali, hanno individuato un elenco di soggetti potenzialmente beneficiari dell’azione di ridistribuzione. In alcuni territori sono state attivate le reti distrettuali per il contrasto alla povertà alimentare già consolidate, in altri distretti, invece, sono stati intercettati i soggetti già attivi e, grazie al progetto “Un piatto per tutti” e alla donazione del Gruppo Granarolo, sono state strutturate nuove reti territoriali.

Questa azione sviluppata sul territorio metropolitano ha visto inizialmente la partecipazione di 54 organizzazioni tra enti del Terzo settore e organizzazioni religiose; nel tempo, la rete si è ampliata fino ad arrivare al coinvolgimento di 74 organizzazioni.

 

La strutturazione di una rete metropolitana di contrasto alla povertà alimentare, attraverso un sistema di distribuzione capillare e coordinato, costituisce al momento un caso unico a livello nazionale.

Questo progetto ha lo scopo di sostenere le realtà che operano a supporto delle comunità, ottimizzare le risorse, scambiare e condividere le buone pratiche, accedere a donazioni più consistenti, contrastare lo spreco alimentare.

 

Dichiara Sara Accorsi, Consigliera delegata Welfare metropolitano e lotta alla povertà, Politiche per la casa, Politiche per la pianura bolognese di Città metropolitana di Bologna: “La collaborazione con Granarolo, che ringraziamo per la conferma e l’incremento delle donazioni, è strategica per lo sviluppo del Fondo di Comunità. Il grande lavoro di rete di VOLABO, poi, consente di raggiungere capillarmente tutto il territorio metropolitano e di non disperdere nulla di quanto viene donato. Per la Città metropolitana la responsabilità sociale d’impresa è un valore importante che cerchiamo di promuovere attraverso l’ Albo metropolitano delle Aziende socialmente responsabili , nella convinzione che come è determinante l'alleanza amministrazione e terzo settore e volontariato, è ugualmente determinante l'alleanza amministrazione e imprese del territorio.”

 

Leggi anche:

 

Dare per Fare: continua la collaborazione tra il Fondo di Comunità e il Gruppo Granarolo

Latte e derivati per un'equivalente di 170mila pasti all'anno: i numeri della donazione del Gruppo Granarolo

 
 
 
Data di pubblicazione: 19-10-2023