Fondo sociale di comunità: il contributo delle organizzazioni sindacali, dei lavoratori e delle lavoratrici

Il contributo delle organizzazioni sindacali, lavoratori e lavoratrici

Le organizzazioni sindacali partecipano al Fondo di comunità attraverso la stipula di accordi quadro con le aziende per la donazione di ore lavoro a sostegno dei progetti: Un piatto per tutti, Tutti connessi, Una mano per il lavoro, Un aiuto per la casa.

I lavoratori e le lavoratrici, attraverso gli accordi sindacali, possono donare l’equivalente economico di un’ora lavoro, al quale potrà corrisponderne un’altra da parte delle aziende.

 

Gli Accordi sindacali siglati sino ad ora sono:

  • tra OOSS e Confindustria,
  • tra OOSS e AGCI
  • tra OOSS e Interporto.

 

È stata inoltre avviata, in accordo con i sindacati, la raccolta ore lavoro per i lavoratori e le lavoratrici del Gruppo Hera che si chiuderà a dicembre 2021 con la donazione dell’equivalente delle ore donate dai lavoratori e dalle lavoratrici, da parte del Gruppo Hera.

 

La donazione di ore lavoro ha riguardato anche l’ambito pubblico, è stato infatti stipulato un Verbale di intesa congiunto tra Città MetropolitanaComune di Bologna e OOSS per la donazione di ore lavoro al quale è seguita la campagna di adesione dei dipendenti per donare 1 ora al mese ripetibile per sei mesi.

A novembre 2021 sono state donate complessivamente 758 ore lavoro dai dipendenti di Città metropolitana e Comune di Bologna al Fondo di Comunità.