"Un Piatto per Tutti", grazie a collaborazione con importanti aziende del territorio raccolti e donati migliaia di prodotti alimentari e per la cura della persona

Fino al 3 novembre nuovo Avviso per finanziare con 210 mila euro progetti per il contrasto alla povertà alimentare e la promozione del lavoro di rete territoriale promossi da Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di volontariato e Fondazioni del terzo settore

Loghi del progetto
 

“Un Piatto per Tutti” è un progetto che vede la luce nell’ambito del Fondo di comunità DARE PER FARE, nato nel 2020 come nuovo strumento di welfare metropolitano che raccoglie risorse, beni, progetti e idee per far fronte ai bisogni economici e sociali delle persone, inizialmente legati all’emergenza Covid. Dalla sua nascita, sono state realizzate progettualità in diversi ambiti di intervento, attività che contribuiscono al rafforzamento delle reti territoriali di contrasto alla povertà nell’area metropolitana bolognese.

Il progetto è promosso in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato (Volabo) e vede l’impegno di sette reti distrettuali composte da 79 soggetti (41 Caritas, 24 Organizzazioni di Volontariato, 6 Associazioni di Promozione Sociale, 2 cooperative sociali, 6 altri soggetti non profit; tra questi sono presenti i 9 empori solidali del territorio metropolitano e diverse reti). Il desiderio è includere quanti più attori possibile.

Obiettivi principali del progetto:

  • contrastare la povertà alimentare;
  • contrastare lo spreco alimentare;
  • rafforzare la capacità di risposta dei soggetti (Caritas, empori solidali, associazioni, …) che si occupano di distribuzione di beni di prima necessità e beni alimentari, favorendo la nascita di una rete metropolitana.

 

LE DONAZIONI

  • Granarolo Spa è il primo grande donatore continuativo. Da giugno 2022 dona latte, bevande, formaggio, yogurt e dessert, per circa 16.500 pasti mensili. Sono più di 2.800 i nuclei familiari dell’area metropolitana che ogni mese ricevono i prodotti donati da Granarolo, per un totale di oltre 5.600 persone, di cui 3.800 minori.
  • Romagnoli F.lli Spa tra novembre 2023 e febbraio 2024 ha donato 1.520 kg di patate e 500 kg di cipolle agli empori solidali.
  • Il Gruppo Granterre da giugno 2024 dona mensilmente salumi e altri prodotti freschi.
  • Il Gruppo Montenegro da giugno 2024 ha iniziato a supportare il progetto impegnandosi a fare quattro donazioni all’anno di prodotti dei marchi relativi al cibo, di cui è proprietario (polenta, pizza in scatola, spezie, tè e tisane). La prima donazione comprende complessivamente 7.000 confezioni di sostitutivi del pane, 3.500 confezioni di tè e camomilla, 6.300 confezioni di spezie, 670 confezioni di polenta e 500 litri di olio.


In collaborazione con il Progetto UTILE (promosso da Dismeco Srl, Hera Spa e CNA) sono state recuperate più di 100 lavatrici. La rigenerazione degli elettrodomestici è stata realizzato grazie alla collaborazione con una Academy che forma giovani nella professione del riparatore. Questo processo permette il reinserimento dei prodotti di scarto nella catena del valore, contrastando efficacemente il rischio di inquinamento per abbandono di rifiuti nell’ambiente.

Inoltre, con le donazioni raccolte tramite il Fondi di comunità, Volabo ha acquistato prodotti per l’igiene della persona da Cosweel Spa, azienda del territorio che ha offerto a un prezzo concorrenziale shampoo e bagno/doccia schiuma (20.000 pezzi). La stessa azienda ha inoltre donato 20.000 dentifrici.

 

IL NUOVO AVVISO

Nell’ambito del Fondo di comunità metropolitano, Città metropolitana di Bologna ha pubblicato un Avviso per l'erogazione di risorse per il contrasto alla povertà alimentare e la promozione del lavoro di rete territoriale, che mette a disposizione 210 mila euro per progetti promossi da Associazioni di Promozione Sociale, Organizzazioni di volontariato e Fondazioni del terzo settore.

L’Avviso, che rimarrà aperto fino al 3 novembre 2024, prevede due linee di azione:7

  • AREA 1. Metropolitana: azioni di rilevanza metropolitana finalizzate ad attività di recupero, stoccaggio e redistribuzione di beni di prima necessità. Sarà finanziato un unico progetto metropolitano per un ammontare di 20.000 euro;
  • AREA 2. Distrettuale: azioni di rilevanza distrettuale di supporto alla rete territoriale di contrasto alla povertà alimentare. Sarà finanziato un progetto per ciascun ambito distrettuale del territorio metropolitano (7 progetti), per un totale di risorse complessive disponibili di 190.000 euro.


L’Avviso si sviluppa a partire dall’esperienza del Progetto “Un Piatto per tutti” del Fondo di comunità metropolitano, nato nel 2021 per rafforzare la rete dei soggetti che si occupano di distribuzione di beni di prima necessità. Il progetto, realizzato in collaborazione con Centro Servizi per il Volontariato VOLABO, ha lo scopo di sostenere le realtà che operano a supporto delle comunità, ottimizzare le risorse, contrastare lo spreco alimentare, aumentare i beni disponibili.

L’Avviso, con i relativi allegati, è disponibile a questo link

 
 
 
Data di pubblicazione: 03-10-2024